MZARA :SPIAGGIA SENZA BARRIERE

MZARA :SPIAGGIA SENZA BARRIERE

“Quest’anno abbiamo pensato, di concerto con il Sindaco Cristaldi, di rendere senza barriere le spiagge di Mazara del Vallo e dare ai nostri concittadini diversamente abili la possibilità di scegliere il lido più rispondente alle loro esigenze. Abbiamo pertanto chiesto ai gestori degli stabilimenti balneari degli arenili mazaresi la loro disponibilità per offrire gratuitamente ai disabili un ombrellone col contrassegno H, fornito dalla nostra Amministrazione e due lettini da collocare vicino la battigia, rispettando la distanza legale di 5 metri, al momento in cui si presenta in spiaggia il disabile e di toglierli non appena va via”.

Lo ha detto l’Assessore alla Solidarietà Sociale, Anna Monteleone, comunicando di aver ricevuto già diverse adesioni all’iniziativa lanciata dall’assessorato per implementare l’utilizzabilità delle spiagge da parte dei diversamente abili.

“Voglio ricordare – ha aggiunto l’Assessore Monteleone – che quest’anno è sempre operativo il protocollo d’intesa con il lido ‘Oasi Nutristore’. Infatti – ha continuato l’Assessore –  se il disabile ha bisogno dell’apposita carrozzina per l’ immersione in acqua e di aiuto potrà utilizzare il servizio gratuito dei volontari dell’UNITALSI e di altre associazioni  fornito presso l’Oasi dal Lunedì al Sabato dalle ore 10-12,30 e nel pomeriggio dalle 16-19. I nostri amati concittadini disabili – ha proseguito Anna Monteleone – possono godere anche di un ambiente umano accogliente, allegro, gioioso e rispettoso della loro dignità. Non si avverte nessuna barriera mentale, la più  difficile da debellare, in quanto le abilità diverse sono complementari nella formazione umana specie delle nuove generazioni. Il tema della disabilità è particolarmente sentito e valorizzato nella nostra Città – ha concluso l’Assessore – e voglio ringraziare i gestori dei lidi che hanno collaborato dando dimostrazione di sensibilità ,di umanità e di civiltà”.

I seguenti stabilimenti, oltre all’Oasi Nutristore, hanno dato già la loro adesione: Lido La Playa, Lido Sole Rosso, Lido Macao, Lido Baywatch, Lido Circoletto, Lido Buxutu.

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *